Tranche de bœuf avec roquette et tomates cerises
- Facile
- 20 min
- Kcal 297.4
Tra i dolci facili e veloci il tortino di cioccolato con cuore fondente è senz’altro il più irresistibile! Un goloso scrigno monoporzione che nasconde una sorpresa morbida e avvolgente. Il segreto del cuore caldo? Sta tutto nella cottura, classica in forno o in friggitrice ad aria! E grazie allo chef Luca De Santi scopriremo come ottenere un risultato perfetto in poche semplici mosse. Ideale da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto per stupire i propri ospiti al momento del dessert, il tortino di cioccolato con cuore fondente è un vero e proprio piacere per il palato da concedersi anche da soli per risollevare l’umore nelle giornate più grigie. Oppure, perché no, potrebbe essere un asso nella manica per concludere il menù di San Valentino… non vi resta quindi che scegliere l’occasione e seguire la ricetta!
Provate anche questi tortini dal cuore morbido:
Fra i dolci di San Valentino vi consigliamo di non perdere il cuore morbido al cioccolato e fave di tonka della cheesecake San Valentino, un'altra deliziosa idea per il vostro menù da fare a casa.
Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente 1. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare fino alla temperatura di 30° 2. Se non avete un termometro potete lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20-25 minuti. Nel frattempo imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio 3.
Quando avrà raggiunto i 30°, trasferite il composto di burro e cioccolato in un mixer con lame di acciaio 4. Mentre il mixer è in funzione unite lo zucchero all’interno 5 e aspettate che sia ben amalgamato, poi versate a filo le uova sbattute 6.
Quando anche le uova saranno state assorbite aggiungete la farina 7 e continuate a frullare per ottenere un composto liscio e omogeneo 8. Riempite gli stampini con 70 g di composto l’uno, aiutandovi con un sac-à-poche o un cucchiaio 9; il composto dovrà arrivare a circa due terzi dello stampino.
Mettete gli stampini in congelatore per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera 10. Quando i tortini saranno congelati, disponeteli in una teglia 11 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti, sul ripiano medio 12.
Trascorso il tempo di cottura, sformateli delicatamente capovolgendo gli stampini sul piatto 13, poi spolverizzate con zucchero a velo 14 e servite subito il vostro tortino di cioccolato con cuore fondente 15!