Fondant au chocolat avec cœur coulant

/5

Présentation

Tra i dolci facili e veloci il tortino di cioccolato con cuore fondente è senz’altro il più irresistibile! Un goloso scrigno monoporzione che nasconde una sorpresa morbida e avvolgente. Il segreto del cuore caldo? Sta tutto nella cottura, classica in forno o in friggitrice ad aria! E grazie allo chef Luca De Santi scopriremo come ottenere un risultato perfetto in poche semplici mosse. Ideale da preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto per stupire i propri ospiti al momento del dessert, il tortino di cioccolato con cuore fondente è un vero e proprio piacere per il palato da concedersi anche da soli per risollevare l’umore nelle giornate più grigie. Oppure, perché no, potrebbe essere un asso nella manica per concludere il menù di San Valentino… non vi resta quindi che scegliere l’occasione e seguire la ricetta!

Provate anche questi tortini dal cuore morbido:

Fra i dolci di San Valentino vi consigliamo di non perdere il cuore morbido al cioccolato e fave di tonka della cheesecake San Valentino, un'altra deliziosa idea per il vostro menù da fare a casa

 

INGRÉDIENTS

Pour 4 fondants
Chocolat noir à 70% 110 g
Beurre 110 g
Œufs 120 g
Sucre 40 g
Farine type 00 25 g
pour les moules
Beurre à volonté
Farine type 00 à volonté
pour saupoudrer
Sucre glace à volonté

Préparation

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente 1. Una volta sciolto, lasciatelo raffreddare fino alla temperatura di 30° 2. Se non avete un termometro potete lasciarlo a temperatura ambiente per circa 20-25 minuti. Nel frattempo imburrate e infarinate 4 stampini di alluminio 3.

Quando avrà raggiunto i 30°, trasferite il composto di burro e cioccolato in un mixer con lame di acciaio 4. Mentre il mixer è in funzione unite lo zucchero all’interno 5 e aspettate che sia ben amalgamato, poi versate a filo le uova sbattute 6.

Quando anche le uova saranno state assorbite aggiungete la farina 7 e continuate a frullare per ottenere un composto liscio e omogeneo 8. Riempite gli stampini con 70 g di composto l’uno, aiutandovi con un sac-à-poche o un cucchiaio 9; il composto dovrà arrivare a circa due terzi dello stampino.

Mettete gli stampini in congelatore per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera 10. Quando i tortini saranno congelati, disponeteli in una teglia 11 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 14-15 minuti, sul ripiano medio 12.

Trascorso il tempo di cottura, sformateli delicatamente capovolgendo gli stampini sul piatto 13, poi spolverizzate con zucchero a velo 14 e servite subito il vostro tortino di cioccolato con cuore fondente 15!

Conservation

Si consiglia di consumare subito il tortino di cioccolato con cuore fondente.

Potete conservare i tortini in congelatore per un mese al massimo.

Conseil

Al posto del mixer potete utilizzare un frullatore ad immersione per amalgamare gli ingredienti. In alternativa potete lavorare prima uova e zucchero e poi incorporare il resto degli ingredienti con una marisa. Tenete conto che con il mixer o il frullatore otterrete una texture più liscia!

Se preferite omettere il passaggio del congelamento il tempo di cottura sarà un po' più breve: consigliamo di cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 7 minuti, facendo prima la prova con uno solo così da regolarvi meglio per i successivi.

Potete sciogliere il cioccolato nel microonde invece che a bagnomaria: in questo caso azionatelo a intervalli di massimo 30 secondi, mescolando ogni volta per evitare che si bruci. 

Se utilizzate il forno in modalità statica dovrete prolungare la cottura di qualche minuto.

Per una versione senza glutine potete sostituire la farina con 17 g di farina di riso e 8 g di fecola di patate, setacciati insieme.

Pour la traduction de certains textes, des outils d'intelligence artificielle peuvent avoir été utilisés.